Associazione AMICI DELLA SPERANZA

La nostra storia

Associazione AMICI DELLA SPERANZA
+

Anni
di SPERANZA!

1985, l'anno in cui tutto ebbe inizio

L'idea fu quella di dare una risposta concreta ai bisogni dei più fragili tra noi, puntando sulla risorsa del volontariato sociale.
Ma sempre di più abbiamo cercato di fare della "speranza" non solo un posto dove pensare al benessere delle persone con disabilità, ma anche una comunità di pace dove uomini e donne potessero vivere con gioia e umanità la ricchezza delle loro diversità, in un contesto di reciproco ascolto e rispetto.

1995, l'inizio di una bella storia

La storia dell'Associazione AMICI DELLA SPERANZA ha inizio nel settembre 1995, quando a seguito della normativa nazionale la Cooperativa la Speranza deve differenziare la sua unità di offerta.
Nasce così l'Associazione AMICI DELLA SPERANZA che si definisce come un servizio che ha lo scopo di occuparsi della formazione e del tempo libero delle persone diversamente abili, riconosciuta nel 1999 come Onlus perchè non profit.

2000, una conferma di "Qualità dei servizi"

L'Associazione ha ottenuto l'iscrizione al Registro Generale Regionale del Volontariato, ad ulteriore conferma della qualità dei servizi che ha sempre inteso erogare.

2001, il progetto "Servizio di Formazione all'Autonomia"

Dopo i diversi progetti che si sono succeduti, a partire dal 2001 nasce il progetto S.F.A. (Servizio di Formazione all'Autonomia) rivolto a persone che, pur avendo delle potenzialità e delle discrete autonomie sul piano personale e sociale, non sono in grado di inserirsi nel mondo del lavoro.
Avvalendosi dell'esperienza pregressa, si definiscono i diversi percorsi dello SFA, percorsi che rispondono ai differenti bisogni incontrati.

2010, la trasformazione in Centro Socio Educativo

Nell'anno sociale 2009-2010, a fronte del Decreto regionale, n.7/20763 del 16/02/2005, l'Associazione ha modificato il progetto dello S.F.A.: il Consiglio Direttivo ha deliberato la trasformazione in Centro Socio Educativo e in data 2 luglio 2013 l'A.S.L. della Provincia di Monza e Brianza ha registrato tale comunicazione al N. 1956 dell'Ufficio Unico di Desio.

2012, il progetto "Durante noi"

L'Associazione ha acquistato in compartecipazione con la "Cooperativa sociale La Speranza" un appartamento in via N. Sauro a Villasanta. Può avere inizio per le nostre persone un progetto sempre più significativo di autonomia e "Durante noi".

Se anche TU condividi gli stessi principi...
DIVENTA VOLONTARIO!

SCRIVI UNA E-MAIL CON LA TUA CANDIDATURA: associazione@amicidellasperanza.org
HAI BISOGNO DI NOI?

Info e Contatti

RECAPITI

039.2051871

ORARI

Da lun. a ven. 8:30 / 16:00

Resta in contatto!
HOME
5-per-mille-AMICI-DELLA-SPERANZA Vai alla pagina