La realizzazione di CASA DELLA SPERANZA è stata possibile grazie alla donazione dell'edificio e alla successiva ristrutturazione ad opera di numerose maestranze del territorio villasantese che hanno messo a dispozione la loro professionalità.
Un enorme grazie va poi a tutte le persone che con la loro grande generosità hanno partecipato alla raccolta fondi #mobilitiamoci istituita per l'arredamento della CASA.
Obiettivi del progetto sono l'autodeterminazione, il distacco dalla famiglia d'origine o dalle figure di riferimento, il mutuo aiuto tra persone diversamente abili e l'empowerment. Attraverso il coinvolgimento della rete familiare, della rete del territorio e del volontariato gli utenti potranno vivere un'esperienza di adultità concreta e auspicabile per il loro futuro.
Esperienza di autonomia e avvio dal "Durante noi" che prevede la possibilità di passare inizialmente due notti consecutive al mese fuori casa. Tale esperienza prevede il graduale aumento delle notti da trascorrere lontani dalla famiglia. In questa occasione i disabili saranno accompagnati da un educatore e da alcuni volontari.
Incontri periodici di confronto e condivisione sul progetto "durante noi" gestiti da uno specialista.
Esperienza che prevede di passare una notte al mese in appartamento con gli amici guidati e accompagnati da un educatore e dai volontari.
Proposta di condivisione per adulti che vivono già una situazione di autonomia abitativa ma che mutualmente possono sostenersi e tenersi compagnia attraverso l’invito reciproco.
Alcune famiglie del territorio (Comune di Villasanta) una volta al mese (terza domenica del mese) si rendono disponibili ad aprire le porte di casa loro per la condivisione del pranzo della domenica. Successivamente al pranzo tutti gli aderenti si troveranno presso la sede dell'Associazione Amici della Speranza per condividere un pomeriggio di allegria e giochi con una presenza educativa e l'aiuto dei volontari.
Occasione di soggiorno climatico di una settimana in struttura residenziale con educatori e volontari.
Da lun. a ven. 8:30 / 16:00
© Copyright AMICI DELLA SPERANZA Organizzazione di Volontariato - P. I. e C. F. 02533720963 | Condizioni d'uso | Privacy Policy
Il progetto di autonomia abitativa
CASA DELLA SPERANZA è un progetto che ha visto la luce dopo un percorso intrapreso oltre dieci anni fa con l'intento di unificare e ampliare le proposte relative al tema dell'autonomia per le persone disabili in collaborazione con la Cooperativa La Speranza.